Back to top

A Vtiger non manca niente: ecco Whatsapp for Business!

API WB

 

API Whatsapp Business è un servizio di messaggistica customer service e non marketing, che potrebbe diventare un perfetto completamento per Vtiger CRM grazie alla sua versatilità in particolare per il servizio clienti post-vendita: 

  • è utile al venditore che desidera avvisare il cliente dell’invio dell’ordine
  • le compagnie aeree possono inviare informazioni relative alla prenotazione di un volo
  • l'azienda può lavorare sulla fidelizzazione mostrandosi presenti nella fase di post-vendita
  • può essere un ottimo strumento per ricordare un appuntamento alla clientela
  • può servire a gestire e monitorare resi e rimborsi
  • è un canale tramite il quale l'azienda può rispondere alle richieste di informazioni sui prodotti

Facebook si riserva di concedere l'autorizzazione all'azienda che intende utilizzare l'API Whatsapp Business attraverso la richiesta di alcuni dati e il settore dell’azienda, oltre a voler conoscere la tipologia di uso che si farà dell’API. Per avviare la procedura di accesso è necessario rivolgersi ad un fornitore partner Facebook. 

Una volta completata questa prima fase, l’API potrà essere integrata al CRM. I messaggi per inziare una conversazione verso il cliente sono configurati su template a cui attenersi, se si vuole ottenere la personalizzazione è necessaria l’autorizzazione di Facebook, purché non si tratti di messaggi a scopo pubblicitario, i quali non sono assolutamente consentiti. Qualora la conversazione sia iniziata dal cliente non è richiesto un template pre-autorizzato per la risposta. Possono essere spediti massimo 15 messaggi al secondo e il ricevente deve aver espresso adesione alla ricezione. I messaggi inviati hanno un costo di pochi centesimi di euro e la fatturazione è emessa dal fornitore terzo, partner Facebook.  

Se sei interessato ad integrare il tuo Vtiger con API Whatsapp Business non esitare a contattarci.