Il cliente è agenzia in attività finanziaria iscritta presso i registri della Banca d’Italia che si occupa di prestiti online, nello specifico di cessioni del quinto dello stipendio e prestiti delega. Con oltre 10 dipendenti, gestisce annualmente circa 28.000 richieste di prestiti.
L’esigenza era quella di informatizzare il processo di acquisizione di nuovi clienti, a partire dalle richieste di preventivi fatte direttamente on-line su form appositamente predisposti.
La scelta di Fin Arn è stata quella di utilizzare Vtiger in modalità SaaS (Software as a service), esternalizzando quindi hw e sw su server farm Aruba. Quasta soluzione ha consentito di:
- Ridurre sensibilmente i costi di acquisto e di manutenzione del sistema
- Rendere i servizi disponibili da qualsiasi sede
- Dimensionare la struttura in modo dinamico, in funzione delle esigenze
Le personalizzazioni realizzate da e-Soft hanno consentito la gestione online, da parte dei diversi consulenti, di tutto l’iter, dalla semplice acquisizione in banca dati fino alla effettiva liquidazione del finanziamento, gestendo tra l’altro:
- Acquisizione dati via web o per via telefonica
- Invio SMS di conferma
- Raccolta dei documenti
- Invio dei preventivi
- Richieste polizze
- Conteggi estintivi
- Liquidazione del prestito
Questi i principali risultati ottenuti grazie all’adozione del sistema:
- Notevole risparmio di tempo nella gestione delle pratiche
- Controllo della qualità dei contatti e dei leads (potenziali clienti)
- Tracciabilità di tutte le operazioni effettuate
- Possibilità di calcolare in modo preciso il costo reale di ogni lead
- Statistiche comparative fra i diversi operatori (cfr. figura)