FARETE 2018 - Workshop - Bologna, Giovedì 6 settembre ore 16.15 - 17.00 - Sala 9
Relatori:
Marco Guercio, CRM Area Manager e-Soft srl - DPO
Fabrizio Di Crosta, Consulente di Direzione
La nuova normativa privacy (GDPR) ha evidenziato l’esigenza di uno stretto controllo sui dati personali trattati dalle aziende. Il CRM può essere di grande aiuto non solo per gestire correttamente i dati di lead e contatti, ma anche, se correttamente impostato e opportunamente customizzato, per produrre e gestire la documentazione richiesta dalla normativa.
Il CRM gestisce infatti tutti gli attori dell’organizzazione (dipendenti e collaboratori interni, persone che rappresentano i clienti, contatti/leads, ecc.), per cui è possibile:
- classificare il «contatto» in base al rapporto che ha con l’organizzazione (cliente con rapporto contrattuale, contatto commerciale, ecc.)
- gestire in modo selettivo l’invio di comunicazioni ai contatti, comprendendo anche l’informativa al trattamento dei dati personali
- memorizzare consensi, richieste di cancellazione da newsletter, richieste di limitazioni del trattamento, cancellazioni di dati, rettifiche…
Inoltre il CRM, tramite lo sviluppo di apposite funzioni/moduli, può gestire diverse attività necessarie per ottemperare al GDPR:
- redazione ed aggiornamento del registro dei trattamenti
- gestione documentale relativa alla privacy con distribuzione controllata ai soggetti interessati: policy aziendali, informative, procedure, istruzioni, nomine incaricati al trattamento e responsabili esterni al trattamento, …
- automazione della raccolta e gestione dei consensi
- gestione delle anagrafiche dei responsabili esterni al trattamento con relativi documenti contrattuali, istruzioni, verifiche, ecc.