Il Piano Nazionale Industria 4.0 (ora Impresa 4.0) è l'occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.
Il Piano prevede misure concrete per promuovere la competitività delle aziende, tra cui i voucher digitalizzazione, una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese.
Il contributo finanzia fino al 50% dei costi di progetto
consentendo di risparmiare fino ad un massimo di 10 mila euro dei costi. Il contributo è finalizzato a favorire l’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
Grazie al voucher digitalizzazione, le PMI possono ottenere la metà di quanto investito in hardware, software, servizi, formazione, consulenza specialistica per gli interventi diretti a migliorare l’efficienza aziendale e modernizzare l’organizzazione del lavoro.
Il CRM può costituire un tassello fondamentale all'interno del piano di Digital Transformation di un'azienda, supportando le aree marketing, vendite e post-vendita ed integrandosi con informazioni provenienti dalla Pianficazione ed Avanzamento della Produzione. Il CRM può quindi inserirsi anche all'interno di altre iniziative previste dal Piano Nazionale.
Per saperne di più: Ministero Sviluppo Economico: Voucher Digitalizzazione